Da Finestra sulla favela (Rocinha), di Un impiegato in favela
C’era un fotografo, c’era la foto di una finestra sulla favela, c’era un impiegato che si ritrovò in favela e su di essa aprì una finestra, c’era un garage di favela che si trasformò in caffè letterario e officina di professionalizzazione di favela, c’era… anzi, c’è un corso di fotografia organizzato nel caffè letterario e dedicato al fotografo che ci manca tanto.
Ecco un messaggio da Il Sorrio dei miei Bimbi Onlus: “Inizia oggi il workshop di fotografia in memoria del nostro amico Antonio Spirito: 11 alunni per un intensivo con il fotografo Levi Ricardo. Non nascondiamo profonda emozione! Le T-shirt sono state create sia per divulgare l´evento che per questioni di sicurezza; in #Rocinha vige infatti la regola (imposta dal narcotraffico) di non produrre eccessivo materiale fotografico, soprattutto in alcune zone della Comunità (dove è completamente vietato).”
Finestra sulla favela è anche un ebook creato con Antonio, una raccolta di racconti (dell’impiegato) e di immagini (di Antonio) dalla Rocinha. Segui questo link per saperne di più.