Finestra sulla favela è una finestra di Marco Loiodice:
- email marcoloiodice78@gmail.com
- skype marco.loiodice
- facebook Marco Loiodice (http://facebook.com/mloiodice)
- twitter Marco Loiodice @FreeTheMarqui
- whatsup 0039 3335889525
Antonio Spirito è l’autore dell’immagine che accompagna il sito da quando è nato (la foto, appunto, della finestra sulla favela). Io e Antonio abbiamo creato insieme il libro digitale “Finestra sulla favela: racconti e immagini dalla Rocinha di Rio”. Ad un amico che non c’è più, una dedica speciale.
Dal 2012, anno di nascita di Finestra sulla favela, si sono avvicendati altri autori, per conoscerli, vai a questa pagina.
Un ringraziamento a Virginia Fiume e a Lorenzo Lipparini per i loro consigli, fondamentali per la creazione del sito; a Emma de Masi di Shutters on the Favela e a Hilary Reedgoes: sua l’immagine dell’impiegato in favela.
Un ringraziamento speciale a Il Sorriso dei miei Bimbi Onlus: tutto è partito da qui. Le informazioni storiche sulla favela Rocinha e su Rio de Janeiro arrivano da chi ci ha vissuto e lavorato per anni o per una vita intera: Julio Cesar De Rezende e Barbara Olivi. I racconti della Sierra Leone (la prima Finestra sulla Sierra Leone) sono nati nel corso dell’esperienza di vita e professionale con Emergency. Quelli della Finestra sulla Sierra Leone Il ritorno (la seconda parte), della Finestra sulla Nigeria (del nord) e FinestraMEMO (in medio oriente) nel corso di quella con COOPI.
Apri la Finestra sulla favela!

Finestra sulla Nigeria (del nord) – Campo profughi Abuja (foto di Giovanni Vezzani)